Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Novara (Apre il link in una nuova scheda)

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico. 

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

🚌Trasporto scolastico:
Il servizio è pensato per accompagnare in sicurezza e puntualità gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per poterne usufruire, è importante che l'alunno sia regolarmente iscritto alla scuola ed al servizio e sia in regola con i pagamenti.

Descrizione

Servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa per tutti gli studenti iscritti regolarmente ad un percorso scolastico.

Come fare

👨‍👩‍👧‍👦 CHI PUO' FARE LA DOMANDA?
La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

Nella richiesta di attivazione del servizio è necessario indicare la scuola frequentata e la presenza di altri figli iscritti alla stessa scuola; è inoltre possibile ottenere una riduzione delle tariffe applicate presentando il documento attestante la propria fascia di reddito ISEE.

🕙 Le iscrizioni al servizio vengono aperte nel mese di giugno; il termine ultimo per l'iscrizione è il 31 luglio.
In corso d'anno ulteriori alunni possono essere ammessi al servizio se vi sono ancora posti disponibili.

🤔 COME FARE LA DOMANDA
1) compila il modulo;
2) allega copia del documento di identità e del codice fiscale del genitore;
3) allega copia del documento di identità e del codice fiscale del minore;
3) invia la documentazione a:

📧 e-mail: segreteria@comune.grignasco.no.it

🚶in alternativa, consegnarla a mano all'ufficio protocollo del Comune (via Vitttorio Emanuele II, n. 15 - 28075 Grignasco):
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Per informazioni: tel. 0163 418161 - e-mail: segreteria@comune.grignasco.no.it

VUOI SOSPENDERE O RINUNCIARE AL SERVIZIO?
In caso si presenti la necessità di interrompere o sospendere il servizio è necessario indicare il periodo di sospensione o il giorno a partire dal quale si desidera interrompere il servizio, indicando la motivazione della propria richiesta.

Cosa serve

Per poter inviare la richiesta sono necessari:
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità e codice fiscale del minore;
  • documento d'identità e codice fiscale del genitore richiedente (o di chi ne fa le veci)
  • attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione o interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Dal mese di maggio al 31 luglio di ogni anno per l'utilizzo durante l'anno scolastico successivo.

In corso d'anno è possibile iscriversi solo se ci sono ancora posti disponibili.

Costi

💰PAGAMENTO RETTA
In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota annuale per il pagamento del servizio stabilito sulla base delle modalità e delle tariffe deliberate dall'Ente:

FASCIA A fino a € 6.000,00: Tariffa base € 81,00 Tariffa ridotta (secondo, terzo figlio, etc.) € 56,00
FASCIA B da € 6.001,00 a € 11.000,00: Tariffa base € 154,00 Tariffa ridotta (secondo, terzo figlio, etc.) € 108,00
FASCIA C da € 11.001,00 a € 18.500,00: Tariffa base € 227,00 Tariffa ridotta (secondo, terzo figlio etc.) € 159,00
FASCIA D oltre a € 18.501,00: Tariffa base € 300,00 Tariffa ridotta (secondo, terzo figlio etc.) € 210,00

La comunicazione dell'importo dovuto e delle modalità di pagamento verrà fatta dal Comune ad anno avviato, con consegna di apposita lettera ai genitori da parte dell'autista dello scuolabus.

A pagamento effettuato, sempre a mano da parte dell'autista dello scuolabus, verrà consegnata l'attestazione dell'avvenuto pagamento.

📍Per informazioni:
Comune di Grignasco
tel. 0163.418161
segreteria@comune.grignasco.no.it

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

REGOLAMENTO TRASPORTO SCOLASTICO - DCC 23_2012.pdf [.pdf 248,05 Kb - 13/12/2023 - 13/05/2025]

Contatti

Servizi scolastici

Via Vittorio Emanuele II n. 15 - Grignasco

0163.418161

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 04/09/2025 20:12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)